
Per la ricetta clicca qui
Inoltre occorrono:
q.b. crema pasticcera
q.b. fragole

Per la ricetta clicca qui
Inoltre occorrono:
q.b. crema pasticcera
q.b. fragole

6 funghi belli grandi (io ho usato champignon cremini)
2 rametti di timo
1 ciuffetto di prezzemolo
1 confezione piccola di funghi secchi
1 scalogno piccino
1 spicchio d’aglio
q.b. pangrattato
1 uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
50 g di mortadella in una sola fetta
1 pomodoro secco
Preparazione: mettere i funghi secchi a idratare in acqua tiepida almeno un’oretta prima di iniziare la preparazione. Pulire gli champignon (io li spello), staccare i gambi e, dopo averli lavati con cura, tagliarli a pezzetti. Strizzare e tritare anche i funghi secchi ormai reidratati (conservare l’acqua dell’ammollo). In una padella scaldare un filo d’olio e far rosolare uno scalogno tritato finemente e lo spicchio d’aglio quindi unire il trito di funghi secchi, i gambi, il timo e far saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Spegnere, eliminare l’aglio, il rametto di timo e trasferire in una terrina. Tagliare la mortadella a piccoli pezzi ed unirla ai funghi, aggiungere il prezzemolo ed il pomodoro secco tritati, l’uovo, il pepe, il sale e qualche cucchiaio di pangrattato. Condire le calotte con un filo d’olio ed un pizzico di sale quindi riempirle con il preparato e disporle in una teglia precedentemente unta con un po’ d’olio e qualche cucchiaio d’acqua dei funghi secchi (filtrata). Cospargere i funghi con del pangrattato ed infornare in preriscaldato a 160° per 20-25 minuti.
250 g di farina 00
50 g di fecola
200 g di zucchero
300 g di panna fresca non zuccherata
1 bustina di lievito
1 baccello di vaniglia
100 g di purea di fragole
3 uova
100 g di latte
Preparazione: frullare le fragole, passarle al colino e tenerle da parte. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere i semini di vaniglia, la panna, il latte e pian piano le polveri setacciate. Dividere l’impasto ottenuto in due metà ed in una incorporarvi il frullato di fragola (se gradite un colore più intenso aggiungete una puntina di colorante rosso, io l’ho usato). In uno stampo da ciambella da 24 cm, imburrato ed infarinato, versarci prima un impasto poi l’altro. Infornare in preriscaldato a 160° per 45 minuti. Ricordo di effettuare sempre la prova stecchino prima di spegnere. Questa torta rimane compatta e gradevolmente umida. Lasciarla raffreddare un po’ prima di sformarla.