Mince Pies di Natale

Per la sfoglia:

350 g di farina 00

210 g di burro

50 ml di acqua

50 g di zucchero

1 pizzico di sale fino

Per il ripieno:

100 g di mirtilli isidratati

100 g di frutta candita

50 ml di liquore (Brandy o Rum)

40 ml di miele

20 g di noci

20 g di zucchero muscovado

20 g di burro

1 mela

Mezzo cucchiaino di cannella

Mezzo cucchiaino di noce moscata

Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione:

Per realizzare questi tortini Natalizi è necessario preparare il ripieno la sera prima.

• Porre in una Bull capiente la mela tagliata a piccoli cubetti. Aggiungere i mirtilli, la frutta candita, il liquore, il miele, le noci spezzettate, lo zucchero, la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Sciogliere il burro e versarlo sugli ingredienti. Con un cucchiaio amalgamare il tutto, coprire con pellicola e riporre in frigo.

• Il giorno seguente si può procedere con la preparazione dell’impasto. Porre gli ingredienti in planetaria e far girare fino ad ottenere un impasto liscio. Chiudere il panetto in pellicola e riporre in frigo per una ventina di minuti.

• Imburrare e infarinare una teglia da muffin. Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto (col mattarello) sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con dei coppa pasta formare dei cerchi sulla sfoglia, uno più grande e uno leggermente più piccolo (regolatevi in base alla grandezza dei vostri stampini).  Foderare gli stampi col cerchio più grande, riempirli col preparato e chiuderli col cerchio più piccolo premendo con le dita sui bordi per sigillarli con cura. Lasciar riposare i tortini in frigo per almeno 15 minuti. Infornare in preriscaldato ventilato a 180° per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare i tortini prima di sformarli. Prima di servirli, se volete, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.

• Con queste dosi ho ottenuto 12 tortini.

Lascia un commento