Per la base:
250 g di biscotti secchi al cacao
125 g di burro
(se non avete dei biscotti al cacao unite 2 cucchiaini di cacao al composto prima di frullare)
Per la cheesecake:
500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
4 uova
50 g di fecola
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pera
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o quella che avete a disposizione)
2 cucchiai di Brandy
150 g di cioccolato fondente
Inoltre occorrono:
3 pere
3 cucchiai di brandy
3 cucchiai di zucchero
Succo di ½ limone
250 g di panna liquida per dolci
150 g di cioccolato fondente
q.b. scagliette di cioccolato
Per la base: fondere il burro ed unirlo ai biscotti precedentemente tritati finemente. Foderare di carta forno una teglia da 21 cm di diametro e mettere sul fondo il composto premendo bene con un cucchiaio o con il dorso della mano. Riporre la teglia in freezer fino al momento dell’utilizzo.
Tagliare una pera a piccoli dadini , innaffiarla con del brandy e tenerla da parte. Sbucciare le altre tre pere, tagliarle a metà, eliminare la parte centrale, sistemarle in un pentolino e ricoprirle d’acqua. Aggiungere tre cucchiai di zucchero, tre cucchiai di brandy, il succo di mezzo limone, portare sul fuoco e lasciar sobbollire per 5-6 minuti. Toglierle dall’acqua e metterle a raffreddare.
Sciogliere il cioccolato e tenerlo da parte girando di tanto in tanto (dovrà raffreddarsi un po’). Montare gli albumi con un cucchiaino di cremor tartaro e tenerli da parte. In una terrina setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e, con un cucchiaio, lavorare per bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere la fecola setacciata, il cioccolato fuso, la vaniglia, i tuorli uno alla volta, i dadini di pera (precedentemente asciugati con della carta assorbente) ed infine incorporare gli albumi montati . Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti ed infornare in preriscaldato statico a 150°per 50-55 minuti. Nel frattempo preparare la ganache. Versare la panna in un pentolino, versarci dentro il cioccolato tritato finemente e portare sul fuoco. A fiamma bassa sciogliere il cioccolato. Trasferire la ganache in una terrina e lasciarla raffreddare rimestando di tanto in tanto.
Una volta che la torta sarà cotta e raffreddata sistemarla su una gratella. Posizionare in superficie le 3 pere sciroppate e colarci sopra la ganache. Decorare con delle scagliette di cioccolato.
Questa torta rimane gradevolmente umida e si conserva in frigo.