Torta cacao e arancia con chantilly al cioccolato

Torta cacao e arancia con chantilly al cioccolato

170 g di farina 00
30 g di cacao amaro
180 g di zucchero semolato
1 yogurt naturale
50 ml di olio di mais
1 bustina di lievito
3 uova
1 arancia (scorza e succo)

Inoltre occorrono:
500 g di crema pasticcera al cioccolato (ricetta presente nei miei album)
200 g di panna da montare
decori a piacere
q.b. bagna all’arancia (100 ml di acqua, 150 g di zucchero, succo di un’arancia)

Preparazione: montare molto bene le uova con lo zucchero. Aggiungere la scorza, il succo d’arancia, lo yogurt, l’olio ed infine le polveri setacciate. Amalgamare bene il tutto e trasferire in una teglia, imburrata ed infarinata, (io ne ho usato una da 18 molto alta ma va bene una da 20-21 cm di diametro). Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 35-40 minuti.
Per la bagna: in un pentolino far sciroppare leggermente l’acqua con lo zucchero, lasciarla raffreddare quindi aggiungere il succo d’arancia.
Per la chantilly: montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema pasticcera ormai fredda.
Quando la torta sarà cotta e fredda dividerla in tre cerchi, spennellare ogni disco con la bagna e farcire con la chantilly. Spatolare la torta esternamente quindi decorare a piacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: