
400 g di farina
100 g di cacao amaro
300 g di burro
4 tuorli
200 g di zucchero
Inoltre occorrono:
500 g di crema pasticcera
200 g di cioccolato fondente da sciogliere nella crema
q.b. pinoli per la superficie
q.b. zucchero a velo per la superficie
Preparazione: impastare tutti gli ingredienti in planetaria, o a mano, ed amalgamare fino ad ottenere un composto compatto. Coprire con pellicola e mettere a riposare un’oretta in frigo. Nel frattempo preparare la crema pasticcera (ricetta presente nei miei album) e scioglierci dentro i 200 g di cioccolato. Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Trascorso il tempo, prendere la frolla e lavorarla un po’ con le mani per renderla nuovamente plastica ed evitare quindi che si rompa quando la si stende. Infarinare il piano di lavoro, stendere l’impasto e con esso foderare la tortiera. Riempire con la crema pasticcera raffreddata e coprire con un disco di pasta frolla. Spennellare con latte freddo, mettere dei pinoli in superficie ed infornare in preriscaldato ventilato a 170° per 20-25 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo.
Teglia da 24-25 cm di diametro.
io mi sono INNAMORATA di questa torta!
L’ho vista nel tuo album su fb…ed è stato amore a prima vista!
Praticamente è una versione cioccolattosa della torta della nonna che già di suo è buonissima..ma così è super! Prometto di farla!!(e fanbip alla dieta!) e ovviamente ti linkerò quando la posterò sul mio blog.
Complimenti per tutte le tue ricette comunque!
Ciao Patrizia 🙂
A presto