6 uova
20 g di lievito di birra
1 pz di sale
150 g di burro morbido
50 g di zucchero
Per la bagna:
1 litro d’acqua
700 g di zucchero
scorza di un limone bio
200 g di rum
q.b. gelatina neutra
q.b. ciliegie candite
Preparazione: mettere la farina e lo zucchero nella bacinella della planetaria (munita di gancio) e sbriciolarci dentro il lievito. Azionare la macchina e versare a filo (poco per volta) le uova precedentemente battute con una forchetta. Quando saranno completamente assorbite iniziare ad inserire dei fiocchi di burro facendolo assorbire pian piano. Aggiungere quindi un pizzico di sale e lasciar lavorare la macchina per almeno 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ma bello incordato. Spennellate col burro fuso i mini stampini da babà (io ne ho utilizzato 30 piccini e con il restante impasto ho riempito gli stampini standar) e riempirli per 3/4. Riporre a lievitare dentro il forno spento con la luce interna accesa. Ci vorranno circa un paio d’ore.
Cottura a 180° in preriscaldato statico per 15 minuti (quelli più grandi per 25 minuti).
Per la bagna: far sciroppare per una decina di minuti l’acqua con lo zucchero e le scorze di limone. Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungere il rum.
Attendere che i babà siano completamente freddi quindi immergerli nello sciroppo. Spennellarli quindi con la gelatina neutra.