80 g farina di mandorla
100 g di zucchero semolato
180 g di burro morbido
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
50 g di yogurt greco
Preparazione: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato (risulterà un po’ appiccicoso ma è così che deve essere quindi non aggiungete farina). Trasferire il composto in un foglio di carta forno e metterlo in freezer per una quarantina di minuti.
Per la ganache al cioccolato:
La ganache consiglio di prepararla alcune ore in anticipo perché si dovrà rassodare. Meglio se la preparate il giorno prima.
250 ml di panna fresca per dolci
180 g di cioccolato fondente
Preparazione: versare la panna in un pentolino, aggiungere il cioccolato, precedentemente tagliato a pezzetti e scioglierlo a fiamma dolce mescolando di continuo. Lasciar raffreddare finché non solidificherà completamente.
Inoltre occorre:
q.b. zucchero semolato
Trascorso il tempo di riposo, prendere dei pezzi di impasto, fare delle palline (della grandezza di una noce), passarle nello zucchero semolato e disporle nella placca foderata di carta forno. Ne riempirete due placche, 30 pezzi. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 15 minuti.
Inserire la ganache in una saccapoche, munita di bocchetta a stella, e fare dei ciuffetti su ciascun biscotto ben raffreddato.