2 uova
100 g di zucchero
250 ml di panna fresca per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 grossi limoni bio
½ cucchiaino di maizena
1 foglio di colla di pesce
Preparazione: mettere la gelatina a bagno in acqua fredda. Aprire le uova e mettere i tuorli in una terrina e gli albumi in un’altra. Montare gli albumi e tenerli da parte. Ai tuorli aggiungere zucchero, maizena e mischiare il tutto con una frusta. In un tegamino versare il succo dei due limoni e la scorza grattugiata di uno. Aggiungere il preparato di uova e portare a bollore sempre girando con una frusta. Spegnere non appena la crema si sarà inspessita. Scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Filtrare la crema e trasferirla in una terrina. Lasciar raffreddare per bene.
Montare la panna (lucida) con lo zucchero a velo ed inserirla nella crema di limone ormai fredda. Ora aggiungere gli albumi montati girando delicatamente ma con decisione. Inserire il composto in una sacca da pasticcere, munita di bocchetta a stella, e riempire le coppe. Decorare con una mezza fettina di limone e della scorza grattugiata. Conservare in frigo per un paio d’ore prima di servire. Dose per 3 coppe belle grandi.
N.b. per la presenza di albume non pastorizzato sconsiglio il consumo ai bambini. Si può non mettere e sarà buona comunque, oppure utilizzare l’albume pastorizzato in commercio nei market ben forniti.
Bella ricetta, grazie per averla condivisa!
Grazie!!! :))