Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero e scaldarle leggermente per un minuto a fiamma dolce. Aggiungere la vaniglia quindi montarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserire le polveri setacciate poco per volta girando con un cucchiaio dal basso verso l’alto avendo cura di non smontare la massa. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 20 minuti. Teglia da 24 cm di lunghezza, 17 cm di larghezza e 6,5 di altezza.
Per la bagna:
100 ml di acqua
150 g di zucchero
100 ml di liquore al caffè
Preparazione: in un tegamino versare l’acqua, lo zucchero e far sciroppare per qualche minuto a fiamma dolce. Lasciar raffreddare quindi aggiungere il liquore e miscelare bene.
Per la farcia:
300 g di crema pasticcera al caffè (ricetta presente nei miei album)
100 ml di panna liquida
3 cucchiai di liquore al caffè
Preparazione: inserire il liquore nella crema pasticcera e girare per bene. Montare leggermente la panna ed unirla alla crema.
Per la copertura:
400 ml di panna liquida
200 g di cioccolato fondente
Preparazione: scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente girando il composto di tanto in tanto. Colare sul dolce solo quando avrà raggiunto una consistenza densa.
Dividere il pds in due metà, spennellare sotto e sopra con la bagna quindi farcire con la chantilly al caffè. Coprire e spatolare con la crema anche sui bordi. Ora non resta che colarci sopra la glassa, lasciarla asciugare in frigo quindi (con del cioccolato fuso) praticare le classiche righe in superficie.
Fantastica,complimenti,è perfetta,felice giornata
Grazie!!! ^_^
Se sono buone quanto belle le tue ricette sei davvero grande 😀
Grazie mille!!! 🙂