Maxi fiesta al caffè

Maxi fiesta al caffè

Maxi fiesta al caffè

Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero e scaldarle leggermente per un minuto a fiamma dolce. Aggiungere la vaniglia quindi montarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserire le polveri setacciate poco per volta girando con un cucchiaio dal basso verso l’alto avendo cura di non smontare la massa. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 20 minuti. Teglia da 24 cm di lunghezza, 17 cm di larghezza e 6,5 di altezza.

Per la bagna:
100 ml di acqua
150 g di zucchero
100 ml di liquore al caffè
Preparazione: in un tegamino versare l’acqua, lo zucchero e far sciroppare per qualche minuto a fiamma dolce. Lasciar raffreddare quindi aggiungere il liquore e miscelare bene.

Per la farcia:
300 g di crema pasticcera al caffè (ricetta presente nei miei album)
100 ml di panna liquida
3 cucchiai di liquore al caffè
Preparazione: inserire il liquore nella crema pasticcera e girare per bene. Montare leggermente la panna ed unirla alla crema.

Per la copertura:
400 ml di panna liquida
200 g di cioccolato fondente
Preparazione: scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente girando il composto di tanto in tanto. Colare sul dolce solo quando avrà raggiunto una consistenza densa.

Dividere il pds in due metà, spennellare sotto e sopra con la bagna quindi farcire con la chantilly al caffè. Coprire e spatolare con la crema anche sui bordi. Ora non resta che colarci sopra la glassa, lasciarla asciugare in frigo quindi (con del cioccolato fuso) praticare le classiche righe in superficie.

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: