270 g di farina 00
30 g di cacao amaro
200 ml di acqua
180 g di zucchero
250 g di burro
100 g di latticello (se non lo trovate mischiate 50 g di latte a 50 g di yogurt, oppure 100 ml di latte + 2 cucchiai di succo di limone e lasciar agire per 10-15 minuti)
200 g di cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di lievito
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di olio vegetale
2 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione: in un tegamino mettere l’acqua, il burro,il caffè solubile, il cioccolato tritato e sciogliere tutto a fiamma dolce. Sciolto il tutto lasciar raffreddare. Una volta che il composto liquido sarà freddo non resta che mettere tutti gli ingredienti nel robot e far andare la macchina fino ad ottenere una crema bella liscia. Imburrare ed infarinare (o foderare con la carta forno) una teglia del diametro di 22 cm e versarci dentro la crema. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 60 minuti. Lasciar raffreddare nella teglia prima di sformare. Io ci ho colato sopra una ganache al cioccolato.
Per la ganache ho usato:
200 g di panna liquida
150 g di cioccolato fondente
Scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato tritato. E’ necessario far raffreddare la ganache prima di colarla sulla torta.
L ho fatta ed è stata un successo grazie per questa ricetta l unica cosa che vorrei chiedere con la ganache occorre metterla in frigo? Io nn l ho messa però in due giorni è finita!!
Ciao Patrizia! Sono contenta ti sia uscita bene! Non c’è problema per la ganache, potevi lasciarla anche fuori dal frigo! 😉