Per 12 cupcakes:
150 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
50 g di mirtilli rossi
1 cucchiaino e mezzo di lievito
q.b. vaniglia
q.b. scorza di limone grattugiata
Per la copertura di cheese cream:
500 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna
120 g di zucchero a velo
q.b. vaniglia
Preparazione per i cupcakes: montare il burro con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Inserire un uovo alla volta alternandolo con un cucchiaio di polveri setacciate. Amalgamare e finire di inserire il resto delle polveri. Quindi aggiungere i mirtilli. Versare nei pirottini ed infornare. Una volta raffreddati rivestire con la cheese cream e decorare a piacere.
Preparazione per la copertura di cheese cream: mischiare il formaggio con lo zucchero e la vaniglia ed infine inserire la panna montata. Mettere il composto nella saccapoche e decorare.
Cottura: 160° per 15 min. circa in forno ventilato preriscaldato.
Ciao Patrizia, sono passata a trovarti, bellissimi questi cupcakes….sono tue anche le decorazioni? Se sostituisco la farina 00 con l’amido il risultato è lo stesso? Volevo regalarli ad una ragazza intollerante al glutine 🙂 Ciao cara..buon week end..bacio!
Ciao Simo!! Puoi usare metà fecola e metà farina di riso, oppure in farmacia trovi la farina senza glutine anche in pacchi da mezzo chilo (l’ho usata per anni e ci facevo pure il pane)! In questo caso non usare la fecola! I decori li ho comprati pronti! Stai attenta anche agli altri ingredienti perchè,per esperienza, ti posso assicurare che il glutine lo trovi dovunque! Ti auguro un buon weekend carissima…. Un bacione grande!! ^_^
Grazie Patrizia, sei sempre un angelo! Passerò a farti i miei auguri di Natale, per ora ti lascio un saluto e buona giornata ^_^