Dolce mela dal cuore tenero

Per la frolla:

300 g di farina 00

120 g di zucchero semolato

1 uovo intero

1 tuorlo

120 g di burro

scorza di 1 limone bio grattugiata

1 pizzico di sale

Preparazione: amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciar riposare in frigo per mezzora.

Per la composta di mele:

3 grosse mele  granny smith

4 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di succo di limone bio

1 noce di burro

Preparazione: sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a piccoli dadini. In un’ampia padella sciogliere una noce di burro, versare dentro le mele, il succo del limone e lo zucchero. Far andare a fuoco vivo, girando ogni tanto, fino a quando tutto il succo delle mele si sarà assorbito. Schiacciare la composta con una forchetta e lasciar raffreddare.

Inoltre occorrono:

1 albume

q.b. zucchero a velo per spolverizzare

Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla col mattarello sul piano da lavoro infarinato, quindi coppare l’impasto con un taglia biscotti a forma di mela. Farcire il centro delle mezze mele con la composta, bagnare i bordi con l’albume quindi coprire con l’altra mezza mela. Disporre sulla placca foderata di carta forno ed infornare in preriscaldato ventilato a 170° per circa 15 minuti. Una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a velo. (Con queste dosi ho ottenuto 15 mele dal cuore tenero).

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: