Girella ricotta, pera e cioccolato

Girella ricotta, pera e cioccolato

Per il biscotto:
5 uova
100 g di farina
50 fecola
150 g di zucchero
q.b. vaniglia
1 pizzico di lievito

Per la farcia:
300 g di ricotta
100 g di panna montata
80 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di zucchero
1 pera
qualche goccia di limone
q.b. gocce di cioccolato

Per il decoro:
q.b. cioccolato fuso
q.b. zucchero a velo

Preparazione per il biscotto: montare gli albumi con 75 g di zucchero e metterli da parte. Montare i tuorli con 75 g di zucchero. Setacciare la farina, il lievito e la vaniglia. Ora incorporare le polveri ai tuorli montati (aggiungere un po’ degli albumi montati se l’impasto sembra asciutto) e finire di inserire gli albumi. Stendere uniformemente sulla placca da forno livellando il composto con una spatola ed infornare. Lasciar raffreddare pochi minuti poi arrotolare il biscotto su un panno asciutto e riporlo in frigo per un’oretta. Ora srotolare delicatamente e riempirlo con la farcia ben fredda. Arrotolarlo nuovamente e chiuderlo con della pellicola trasparente. Riporre in frigo per qualche ora quindi spolverare con lo zucchero a velo e decorare con del cioccolato fuso.

Cottura: forno preriscaldato. 180° per 10 min. in forno ventilato.

Preparazione per la farcia: tagliare a cubetti la pera sbucciata e farla caramellare con una noce di burro, alcune gocce di limone e lo zucchero. Lasciarla raffreddare. In una terrina amalgamare la ricotta con lo zucchero e inserire le pere fredde. Per ultimo aggiungere la panna montata e le gocce di cioccolato.

4 Comments

  1. Simona says:

    Patri anche questa è una delizia ..considera che da ieri gulp sono a Dieta gulp!! come direbbe la mia piccola di 10 anni mi piace soffrire..davanti a meravigliosi dolci come i tuoi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: