
Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 baccello di vaniglia
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero, scaldarle a fiamma bassa per qualche minuto e aggiungere la vaniglia. Trasferirle in una terrina o in planetaria e montarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Spegnere la macchina ed inserire le polveri setacciate girando con un cucchiaio dal basso verso l’alto avendo cura di non smontare la massa. Versare il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, ed infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 20 minuti.
Per la ganache:
500 ml di panna fresca
250 g di cioccolato bianco
Preparazione per la ganache: scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato tagliato a pezzetti. Riporre in frigo per almeno 6 ore prima di montare.
Per la bagna:
100 ml di acqua 150 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
Versare l’acqua nel tegamino, aggiungere lo zucchero, i semini di vaniglia e portare ad ebollizione. Lasciar sciroppare per 2 minuti prima di spegnere.
Dividere in due metà il pds, spennellare sotto e sopra con la bagna, farcire con la ganache montata ed infine decorare (sempre con la ganache) a piacere.
Conservazione: in frigo.
P.S. ho utilizzato una teglia da 23 cm di lunghezza e 17 cm di larghezza.
BELLISSIMA!
Ho capito…non inizierò mai una dieta finchè mi "gusto" certe meraviglie…ingrasso solo provando ad immaginarne il sapore adorando il cioccolato bianco!Stupenda!
Ihihih, grazie mille ad entrambe! Comunque oggi è domenica quindi si può fare uno strappo alla regola con la dieta! E' il giorno giusto per prepararla e…. mangiarla! 😀
Pingback: Ciambella con ganache al cioccolato bianco | Le delizie di Patrizia