270 g di farina 00
30 g di farina di cocco
180 g di zucchero semolato
2 uova
½ bustina di lievito
½ bacca di vaniglia
200 ml di panna liquida per dolci (se usate quella già zuccherata eliminate 30 g di zucchero)
100 ml di latte
Preparazione: in una terrina mettere le farine, il lievito, lo zucchero e mischiare bene. In un boccale versare tutti gli ingredienti liquidi più la vaniglia e battere con una forchetta. Ora versare gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare bene con un cucchiaio. Sistemare i pirottini di carta nella teglia da muffins (ne ho riempito 9 tazze) e riempirli con il preparato. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 20 minuti.
Per la crema al cocco:
200 ml di latte di cocco
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio raso di maizena
200 ml di panna liquida per dolci
Preparazione: mettere il latte di cocco in un pentolino, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo e scioglierci dentro la maizena. Portare sul fuoco e far addensare dolcemente girando con una frusta. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare molto bene. Montare (non troppo) la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo ed inserirla nella crema al cocco.
Per la bagna:
100 ml di acqua
150 g di zucchero semolato
Preparazione: versare l’acqua in un tegamino, aggiungere lo zucchero e portare sul fuoco. Far sciroppare a fiamma bassa per alcuni minuti. Potete aromatizzarla con vaniglia o zeste di limone.
Inoltre occorrono:
q.b. cocco rapè
q.b. cioccolatini al cocco per decorare
Con un coltellino scavare la parte centrale del muffins, bagnare la cavità con un cucchiaio di bagna quindi farcire (aiutandosi con una sacca poche) dentro e fuori con la crema di cocco. Spolverizzare col cocco rapè. Fare un ciuffetto di crema al centro e porvi sopra il cioccolatino.